Benvenuto A ZiipLabs, riconosciamo il mercato di responsabilità
ai fumatori adulti. Ecco perché abbiamo bisogno di
verificare la tua età e la tua posizione.

AVVERTENZA: Questo prodotto contiene nicotina. La nicotina è un agente chimico che produce assuefazione

Bobine per svapo: qual è la migliore?

Bobina per svapo: qual è la migliore?

Sul tuo dispositivo di svapo, la bobina è ciò che accende la magia: è la piccola parte sostituibile che trasforma il tuo liquido (e-juice) in vapore. Che ti piacciano le grandi nuvole da power svapo o piccole, discrete boccate aromatiche, la tua scelta di bobina svolge un importante compito nel plasmare la tua esperienza di svapo.

Quindi, quale bobina usare? Continua a leggere per una spiegazione semplice dei tipi di bobina e su come scegliere la migliore per te.

 

Come funziona una bobina?

La si sente spesso chiamare bobina, coil, atomizzatore o testa atomizzatrice, ma di solito si parla della stessa cosa. È il componente rimovibile in metallo che si avvita alla base del serbatoio di svapo e si collega alla batteria tramite un filo conduttore.

All’interno dell’atomizzatore, ci sono due componenti principali:

  • Elemento riscaldante (resistenza): in un atomizzatore semplice, questo è costituito da un singolo, sottile filo avvolto.
  • Stoppino: la resistenza è circondata da materiale assorbente (di solito cotone), che si imbeve del liquido presente nel serbatoio. Accendi il tuo dispositivo di svapo e l’atomizzatore utilizza l’energia della batteria per scaldare il filo. Questo calore trasforma il liquido assorbito dallo stoppino in vapore.

 

È meglio comprare bobine pre-costruite o costruirne una?

Alcuni vaper – soprattutto quelli che amano il cloud chasing – preferiscono creare le proprie bobine. Questo approccio fai da te prevede l’approvvigionamento dei propri materiali: cioè stoppino e filo per bobina. Può essere difficile e ci vuole u bel po’ d’esperienza (insieme a un paio di pinze metalliche), ma vedrete che non mancano i tutorial su YouTube per aiutarvi. Il bello è la capacità di personalizzare e modificare la bobina per personalizzare l’esperienza di svapo.

Tuttavia, la maggior parte dei vaper comprano bobine sostituibili pronte. Oltre ad essere conveniente, le moderne bobine sostituibili sono disponibili in una gamma di design per soddisfare tutti gli stili di svapo. Quindi, quali che siano le tue preferenze di densità e aroma del vapore, non dovresti avere problemi a trovare una bobina pronta che sia giusta per te.

 

La regola d’oro: compatibilità delle bobine

Bisogna assicurarsi che la bobina possa essere utilizzata in modo sicuro con il dispositivo di svapo: se la bobina non è fatta per il serbatoio, probabilmente ci saranno perdite. Se non si connette correttamente alla batteria, può andare in corto o più semplicemente non funzionare affatto, che potrebbe essere pericoloso.

Suggerimento: quando si acquista un serbatoio, dovrebbe essere accompagnato da un elenco di bobine compatibili – e viceversa quando si acquistano bobine di ricambio.

 

Resistenza della bobina

La resistenza – misurata in ohms – è il modo di misurare quanto un componente o un materiale riduca la corrente elettrica che la attraversi.

Alcuni dispositivi di svapo sono compatibili con una gamma di bobine, con diverse categorie o fasce di ohm. Più basso è il valore ohm della bobina, più alta è la corrente elettrica che scorrerà attraverso essa, risultando in un vapore che è più caldo più velocemente.

Ecco come le categorie ohm delle bobine impattano il vostro dispositivo svapo:

  • Bobine standard-ohm: Queste hanno una resistenza da 2.0 a 2.8 ohms. Questi riscaldano lentamente il liquido, vaporizzandone quantità relativamente piccole ogni volta. Sono un’ottima soluzione se vuoi che il tuo serbatoio sia pieno di liquido e che la batteria duri un giorno intero.
  • Bobine low-ohm: Questi hanno una resistenza di 1.0 a 1.9 ohms. Sono una buona opzione a metà strada tra bobine standard e sub-ohm (vedi sotto). Le bobine low-ohm si riscaldano molto più velocemente di quelle standard, risultando in nuvole più grandi e dense. Di questi tempi, molti kit di svapo sono in grado di utilizzare sia le low-ohm e bobine standard. Ciò consente di scegliere di volta in volta tra le due; usare, per esempio, bobine standard in ufficio e passare alle low-ohm per nuvole più grandi durante il fine settimana.
  • Bobine sub-ohm: Si tratta di bobine con un livello di resistenza inferiore a 1,0 ohms. Si scaldano rapidamente, dando grandi nuvole di vapore, che li rende una scelta naturale per i cloud chaser e i tiri di polmone (DTL). Potete saperne di più leggendo la nostra guida sullo svapo sub-ohm.

 

Materiali per bobine

Ecco come il materiale e il design di una bobina possono influire sullo svapo:

 

Tipi di filo

La maggior parte delle bobine sul mercato hanno un filo in Kanthal. Si tratta di una lega di ferro, cromo e alluminio. Queste bobine sono affidabili, durevoli e si riscaldano piuttosto rapidamente per darti nuvole decenti, oltre a un discreto aroma.

I kit di svapo più avanzati sono caratterizzati dalla possibilità di controllo della temperatura, che consente di impostare una temperatura massima per la bobina da raggiungere quando il dispositivo è in funzione. Questo controllo della temperatura (TC), aiuta a impedire che le bobine brucino troppo rapidamente, oltre che a svapare ad una temperatura che meglio si adatta all’aroma di un particolare liquido.

Nickel, titanio e acciaio inox sono tutte alternative migliori al Kanthal per uno svapo TC. Questo perché, a differenza del Kanthal, il livello resistivo di questi tre materiali cambia man mano che si scaldano. Ciò significa che la modifica può rilevare i cambiamenti di temperatura e funzionare correttamente in modalità TC.

 

Progettazione della bobina

La configurazione della bobina influirà anche sulle prestazioni.

Per un dispositivo per principianti, mediamente potente, probabilmente si vorrà un design a bobina singola, per esempio avvolgendo un solo filo di resistivo.

Per aumentare il calore (e quindi il volume delle nuvole), una doppia bobina potrebbe essere un’opzione; in teoria genererà il doppio del calore ed il doppio del vapore.

È possibile esplorare progetti per bobine più specialistiche, a seconda della compatibilità del dispositivo. Ad esempio, anziché usare il filo, una bobina fatta da una fettuccia porosa di Kanthal assorbirà il liquido più velocemente per uno svapo davvero saporito. Allo stesso modo, gli atomizzatori a maglie (mesh) funzionano grazie ad un principio simile; hanno un’ampia superficie e assorbono un sacco di liquido, il che li rende fantastici per il cloud chasing.

 

Come scegliere la bobina

Verificare quali bobine sono compatibili con il dispositivo. Successivamente, pensa a come vuoi svapare e considera le tue scelte di bobina di conseguenza. Stai cercando di mantenere la semplicità, assaporando l’aroma? Una bobina singola standard-ohm potrebbe andar bene. Vuoi aumentare il vapore? Scopri le opzioni low-ohm con forse una doppia bobina o bobina in mesh.

 

Per molti altri consigli sulla selezione del dispositivo, stili di svapo e tutto ciò che riguarda il mondo dello svapo, non dimenticare di esplorare il nostro blog!